Cibo italiano in America

“Awww! I love the Italian food!”

No, Americano medio. Non è vero, stai mentendo! Tu il cibo italiano, quello vero, non lo conosci. No, non c’è Luigi’s o Bella Italia su suolo americano che tenga. E no, non sto parlando neanche di quella specie di crociera che hai fatto e che ferma rispettivamente a Pisa, con gita a Firenze, Roma, e che poi punta verso Amalfi e termina a Venezia. No.
E noi italiani in America quante volte abbiamo avuto a che fare con questa risposta, o quante volte ci siamo trovati di fronte alla rivisitazione (o distruzione) di alcune nostre ricette?

Vi elenco i cibi che, secondo gli americani, sono 100% italiani e che soprattutto sono il simbolo del Bel Paese in America.

 
1. Fettuccine Alfredo
Ma chi è Alfredo? Chi è quest’uomo che si è impadronito delle fettuccine? Beh, in America è IL piatto italiano per eccellenza, prima della pizza troviamo loro: le fettuccine Alfredo, nient’altro che delle fettuccine condite con burro e parmigiano.  La prima volta che ho sentito parlare di loro è stato proprio qui, in America.

2. Pizza Pepperoni
Tralasciando il fatto che i famigerati “pepperoni” non sono i nostri peperoni, bensì fettine di salame, mettete in conto di pagare questa pizza circa 20 dollari. The Sillygosse si rifiuta e la prepara nella cucina di casa sua. Oh yes, baby!

 
3. Chicken parm
Letteralmente parmigiana di pollo. Ufficialmente dei petti di pollo di uno spessore di almeno 5 cm con l’aggiunta di  tutte le spezie messe a disposizione dalla Compagnia delle Indie, un po’ di mozzarella a fine cottura e a seguire un po’ di salsa di pomodoro, ovviamente fredda. E spaghetti on the side, obviously.

4. Italian chicken

Prima di arrivare in America non sapevo che ci fosse una ricetta tutta italiana per il pollo. Cioè, neanche Giallo Zafferano o la Parodi lo avevano mai specificato. E invece in America esiste un condimento chiamato “Italian dressing” fatto appositamente per questa ricetta molto semplice: si mette il petto di pollo in uno di quei sacchetti per il freezer, si aggiunge il famoso condimento “Italian Dressing” e poi si lascia marinare questa bontà in frigorifero per un paio d’ore e dopo di che si cuoce il petto di pollo sulla griglia. Consiglio: consultate un medico dopo averlo mangiato! 

5. Spaghetti with Meatballs
Quando ho spiegato a dei miei amici americani che primo, non facciamo la pasta in casa tutte le settimane con la nonna, la zia e la mamma  e secondo, che non mangiamo gli spaghetti con le polpette, sono piuttosto convinta che  non abbiano dormito per due giorni. Un po’ come quando a me hanno detto che Babbo Natale non esiste. Non so voi, ma io prima di arrivare in America  li avevo visti solo nel cartone animato Disney Lilli e il Vagabondo.

 

 

 

E voi quale altro “piatto 100% italiano” avete mangiato in America?

 

Un abbraccio,

The Sillygoose


5 risposte a "Cibo italiano in America"

  1. Sì, sembra che la nostra sia una cucina (troppo) semplice per i loro gusti. Per non dire cos’è successo al mio orgoglio italiano quando, dopo aver cucinato con amore e dedizione, ha sentito qualcuno chiedere sale,paprika & ketchup da aggiungere al mio piatto. 😦

    "Mi piace"

Lascia un commento